Märklin 39125
H0 39125 Locomotiva elettrica Gruppo 110 La „piega dei pantaloni“ ossia, in modo del tutto prosaico, la E 10.3: non esiste nessun altro tipo di locomotiva tedesca che abbia dato un’impronta all’epoca di fioritura della Ferrovia Federale a partire dagli anni Sessanta, così come le eleganti ed aerodinamiche macchine del Gruppo E 10.3. La storia del suo impressionante successo incominciò negli anni Cinquanta, allorché la giovane Ferrovia Federale diede impulso all’elettrificazione e con la E 10 ordinò un tipo di locomotiva elettrica molto potente e rapida in grande numero. Le prime serie costruttive (E 10.0 ed E 10.1) possedevano ancora una cassa della locomotiva banale, squadrata, nel 1962 comparve poi il primo esemplare con un frontale aerodinamico. Il rimarchevole stile estetico con la „piega“ nel mezzo portò ben presto a tale variante, classificata come E 10.3, il nome „Piega dei pantaloni“. Lungo decine d’anni le E 10 furono i cavalli da lavoro nel pregiato traffico passeggeri della DB e la „Piega“ era sicuramente una delle “Star” sui binari tedeschi. A partire dal 1990 le E 10 migrarono nel traffico regionale e anche là compirono affidabilmente i loro servizi. Le ultime „Pieghe dei pantaloni“ solo nell’anno 2013, con parecchi milioni di kilometri sul gobbo, andarono a finire sul binario di accantonamento. Prototipo: Locomotiva elettrica Gruppo 110 della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Cassa della locomotiva con frontale aerodinamico, la cosiddetta "piega dei pantaloni", con fascia di griglie di aerazione ininterrotte, grondaie per la pioggia avvolgenti e mancorrenti sul frontale. Colorazione di base blu cobalto. Numero di servizio 110 461-1. Condizioni di esercizio dal 1978. Modello: Con Decoder Digital mfx+ ed estese funzionalità sonore. Motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica, incorporata centralmente. Tutti e quattro gli assi azionati dal motore tramite giunti cardanici. Cerchiature di aderenza. Segnale di testa a tre fanali e due fanali di coda rossi commutati in dipendenza dal senso di marcia in funzione nel modo tradizionale, commutabile in modo digitale. Segnale di testa sulle testate 2 e 1 della locomotiva disattivabile ciascuno separatamente in modo digitale. Funzionalità del fanale a doppia A. Illuminazione della cabina di guida commutabile in modo digitale. Illuminazione con diodi luminosi esenti da manutenzione (LED) a luce bianca calda e rossi. Sovrastrutture del tetto eseguite dettagliatamente con pantografi di nuova progettazione del tipo costruttivo DBS 54. Pantografi sollevabili ed abbassabili separatamente in modo digitale. Numerosi elementi riportati separatamente come mancorrenti, predellini e prese ad innesto UIC. Altezza dei respingenti a norme NEM. Ganci corti guidati da cinematismi. Condutture del freno e agganci a vite sono acclusi come componenti innestabili separatamente. Lunghezza ai respingenti 18,9 cm. Delle adatte carrozze da treni rapidi potete trovarle nell'assortimento Märklin H0 sotto i numeri di Catalogo 43914, 43925, 43934 e 43953. Questo modello potete trovarlo in versione per corrente continua nell'assortimento Trix H0 sotto il numero di Catalogo 22774. Altri prodotti in Locomotive | 6 aprile 2024 |